IL BLOG

Febbraio è un mese particolarissimo: la festa di San Valentino strizza l'occhio al dissacrante Carnevale. In più, in queste ore, proprio adesso che stiamo per dire "addio" al periodo pandemico, tristi venti di guerra stanno pericolosamente soffiando da Russia ed Ucraina.

Tantissimi sono gli articoli e i testi dedicati alla storia, alle leggende e alle tradizioni ricorrenti durante la notte di Capodanno. Tuttavia esistono anche leggende e favole poco conosciute, che di tanto in tanto è piacevole rispolverare.

Siamo ormai vicinissimi alle festività natalizie, periodo dell'anno che da sempre emoziona tutti, ma in modo particolare i bambini, che aspettano con ansia l'arrivo del magico Babbo Natale con il suo enorme sacco di doni e la sua favolosa slitta con le renne. Immagine questa ormai ben consolidata nelle fantasie di milioni di piccoli di tutto...

Si sono svolti, il giorno 23 e 24 ottobre, i due concerti finali degli allievi del Magisterium dell'infaticabile Marcella Crudeli, accompagnati dall'Orchestra ICNT - I Concerti Nel Tempio.

Ci sono libri che rimangono nel cuore nella storia e della letteratura, non solo perché veniamo rapiti da una narrazione bella, intensa, emozionante, scritti da maestri della letteratura, che usano così sapientemente parole ed espressioni da rapirci attraverso le loro pagine e trasportarci immediatamente nel loro mondo, ma anche perché i personaggi...

"In un mondo che ci vuole tutti quanti, uomini e donne, prestanti, allegri, disponibili, forti, gentili, decisi instancabili, ricchi, eleganti, energici, di fronte ai nostri figli, o meglio al pensiero che ci nascano dei figli, abbiamo solo paura. Paura di non essere all'altezza, paura di non piacere più, paura di non avere denaro a sufficienza,...

Nei giorni 15 e 16 settembre si sono svolte le manifestazioni concertistiche per festeggiare i novant'anni di Piero Rattalino, pianista, musicologo, critico musicale e studioso di antropologia musicale.

Era il 1981 e usciva "The Visitors", l'ultimo album degli Abba, gruppo scandinavo che, fin dal 1970, anno della sua creazione, ha avuto un successo internazionale, vendendo più di 400 milioni di dischi in tutto il mondo, con una costante vendita ogni anno.